Fame nervosa come fermarla

Fame nervosa come fermarla

Fame nervosa come fermarla con la lista dei desideri

  • Andare in Giappone
  • Prendere un cane
  • Imparare a cucire
  • Vivere la mia vecchiaia in un’isola tropicale

Questa è la mia personale lista di desideri! E la vostra lista qual è?

Prendendo ispirazione dal film “Non è mai troppo tardi”, la storia di due uomini –malati terminali- che decidono di intraprendere un viaggio nel corso del quale stilano insieme una lista attività che desiderano fare prima di morire, nel suo libro -50 modi per vincere la fame nervosa- Susan Albers, suggerisce di stilarne una e, ogni volta che si è in preda ad un periodo stressante o particolarmente difficile, che spingerebbe a rifugiarsi nel cibo, di leggerla e aggiungere nuove mete e nuovi obiettivi.

Procuratevi carta, penna e armatevi di immaginazione, creatività, voglia di fare.

Fame nervosa come fermarla con la lista dei desideri: perchè funziona?

A primo acchitto, potrebbe sembrare una cosa “macabra”, ma ad un’analisi più approfondita, rappresenta una buona tecnica di distrazione, utile per gestire la fame emotiva.

Lo scopo principale di questo esercizio?

Aiutare a vedere e vivere le esperienze di vita quotidiana all’interno di un contesto più ampio e distogliere la nostra attenzione da un momento presente che risulta alterato da ansia e stress e che ti sta spingendo a ricercare quel pacco di patatine o quella vaschetta di gelato.

Nell’esatto momento in cui iniziamo a considerare ciò che veramente conta per noi e ciò che più desideriamo nella nostra vita, immediatamente “quei bocconi extra di cibo non risponderanno alle vostre esigenze e non vi daranno soddisfazione per il resto della vostra vita. La lista dei desideri è un promemoria di ciò che vi soddisfa veramente e che volete davvero dalla vita.” (Albers, 2015)

Scopri il mio percorso di mindful eating, utile per imparare a mangiare consapevolmente!