mangiare per noia
Mangiare per noia: mi annoio, dunque mangio Parte prima
10 Maggio 2019
mangiare-consapevolmente
Mangiare consapevolmente: un piccolo esperimento!
15 Maggio 2019
Mostra tutto

Flessibilità con il metodo 80/20

flessibilità

flessibilità

flessibilità

flessibilità

Flessibilità con il metodo 80/20: il segreto per essere costanti

Un approccio utile a cambiare stile alimentare è il cosiddetto modello 80/20 (legge di Pareto)

L’idea è che l’80% delle nostre scelte sono frutto di una nostra personale pianificazione, all’interno del nostro ambiente di vita e delle prevedibili routine. Esiste, poi, un 20% che esula da questo scenario, in cui si colloca, invece, l’imprevisto, tutto quello che non possiamo controllare.

Per potere acquisire la flessibilità necessaria a vivere con più serenità un cambiamento, potrebbe essere utile:

1) Decidere di collocare i passi da fare per raggiungere l’obiettivo prestabilito, all’interno del nostro 80% di routine prevedibile (pasti equilibrati, esercizio fisico ecc…)

2) Accettare l’idea che esiste un 20% di eventi o nostri desideri, bisogni, stati d’animo, che possono stravolgere la nostra routine e collocare in esso i nostri “strappi alle regole”.

Il 20% possono essere eventi inaspettati quali: rimanere in ufficio fino a tardi e ritrovarsi a cenare con un panino quando avevi previsto qualcosa di diverso, trovare la palestra chiusa quando avevi deciso di fare un’ora di attività ecc…

Possiamo anche abituarci a questi imprevisti, “creandoli volontariamente” in prima persona.

Decidere cosa collocare nel 20% è una scelta del tutto personale e dipende da cosa è importante per noi e da cosa intendiamo noi per imprevisto.

Ad esempio, dopo una giornata pesante a lavoro, potresti decidere di concederti una “sorpresa inaspettata” che non necessariamente rientrava nei tuoi programmi: andare ad un aperitivo coi colleghi o ancora, dopo 4 giorni di esercizio fisico intensivo in palestra, potresti decidere di prenderti un giorno di stop per rilassarti.

Se riuscirai a fare tuo questo punto di vista, molto presto, riuscirai a farai pace con te stesso e a vivere diversamente i tuoi “errori”.  

E’ importante precisare che questo non vuol dire assumere un atteggiamento di lassismo totale, ricordatevi che è solo il 20% delle tue azioni…il restante 80% dipende da te!

Il senso è: più acquisisco flessibilità, più sarò in grado di affrontare con minore stress gli ostacoli che la vita quotidiana ci propone.

 

 

 

Fonte

 

 

Seguimi:

VIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'



Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%


Richiedi un colloquio

Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.

Dott.ssa Simona Lauri
Dott.ssa Simona Lauri
Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Alimentare