Grandi problemi richiedono grandi soluzioni, giusto? Combattere lo stress da lavoro, perdere peso, combattere l’obesità, uscire da una relazione “tossica”…questi sono tutti problemi impossibili, agli occhi di tutti, da risolvere facilmente. In questo breve articolo, ti anticipo subito, che non troverai la soluzione o il prodotto miracoloso per perdere peso in pochi giorni. L’intento è quello di attivare una riflessione: per cambiare è necessario assumere un atteggiamento pro-attivo ed è possibile attuare il cambiamento ogni giorno!
Lo psicologo di Stanford Geoffrey Cohen ha trascorso più di un decennio guidando un nuovo emozionante campo di ricerca che mostra come un semplice intervento di 10 minuti, può aiutare a risolvere alcuni problemi: perdere peso in modo sano, smettere di fumare, migliorare i matrimoni, vincere lo stress e ridurre i pregiudizi.
Cohen e Christine Logel presso l’Università di Waterloo, hanno riunito un gruppo di donne che volevano perdere qualche chilo. Prima di misurare il loro peso e indagare altri aspetti della loro vita, i ricercatori hanno chiesto ad una metà del gruppo di donne di fare due cose semplici: in primo luogo, identificare un importante valore personale (ad esempio, la creatività, l’amicizia, musica, la religione, la famiglia, l’amore ecc.); in secondo luogo è stato chiesto loro, di spendere 5-10 minuti per scrivere in che modo il valore prescelto, sia importante e quanto influenzi positivamente
Sorprendentemente, due mesi e mezzo più tardi, il gruppo di donne che si era soffermato a scrivere, ha perso sei chili, rispetto al gruppo di controllo (donne a cui non era stato chiesto di scrivere).
Il segreto risiede nel concentrare le tue energie nei valori e nelle cose che possono aiutarti a farti stare bene. Se dirotti la tua attenzione sugli aspetti negativi della tua vita e in quello che ti manca (un corpo perfetto, un lavoro perfetto ecc…), inevitabilmente finirai col sentirti insoddisfatta e sotto un costante stato di allerta e minaccia (“il cibo è pericoloso”).
RIFLETTI… …più concentri la tua attenzione su ciò che più temi, più aumenti le probabilità di innescare tutti quei comportamenti disfunzionali che incentivano il problema. …pertanto…se hai pensato tutto il giorno, in maniera ossessiva, ai biscotti nella dispensa della tua cucina, cercando di scacciare (evitandola) questa “minaccia”, non sorprenderti se, dopo una giornata estenuante, finirai col perdere il controllo e divorare l’intero pacco di biscotti. |
Quando, invece, spendi qualche minuto riflettendo, o meglio ancora, dedicando il tuo tempo su qualcosa di profondamente importante per te, mettendo tra parentesi la minaccia, potrai acquisire un maggiore controllo di te ed una più generale sensazione di benessere psico-fisico.
E’ questa la chiave di volta. Affermando un importante valore personale non cambia magicamente la situazione. La situazione cambia modificando il tuo bagaglio di credenze circa le tue capacità di gestire i problemi.
Non sono abbastanza ingenua da credere che 10 minuti possano bastare per risolvere tutto, ma sono sicura al 100% che dieci minuti possano rappresentare un primo passo per il cambiamento.
Allora perché non provarci?
SCARICA IL PDF
[yikes-mailchimp form=”4″]
Approfondisci il training alimentare integrato da me ideato.
Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?
Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?