dimagrire in coppia
Dimagrire in coppia: si può?
9 Settembre 2016
perfezione
Perfezione: perchè è una trappola e consigli per fronteggiarla
13 Settembre 2018
Mostra tutto

Per perdere peso…bastano dieci minuti?

perdere peso

Orologio con il sole che batte

perdere peso

Per perdere peso…bastano dieci minuti?

Grandi problemi richiedono grandi soluzioni, giusto? Combattere lo stress da lavoro, perdere peso, combattere l’obesità, uscire da una relazione “tossica”…questi sono tutti problemi impossibili, agli occhi di tutti, da risolvere facilmente. In questo breve articolo, ti anticipo subito, che non troverai la soluzione o il prodotto miracoloso per perdere peso in pochi giorni. L’intento è quello di attivare una riflessione: per cambiare è necessario assumere un atteggiamento pro-attivo ed è possibile attuare il cambiamento ogni giorno!

Risolvi tutto in 1o minuti!

Lo psicologo di Stanford Geoffrey Cohen ha trascorso più di un decennio guidando un nuovo emozionante campo di ricerca che mostra come un semplice intervento di 10 minuti, può aiutare a risolvere alcuni problemi: perdere peso in modo sano, smettere di fumare, migliorare i matrimoni, vincere lo stress e ridurre i pregiudizi.

Lo studio

Cohen e Christine Logel presso l’Università di Waterloo, hanno riunito un gruppo di donne che volevano perdere qualche chilo. Prima di misurare il loro peso e indagare altri aspetti della loro vita, i ricercatori hanno chiesto ad una metà del gruppo di donne di fare due cose semplici: in primo luogo, identificare un importante valore personale (ad esempio, la creatività, l’amicizia, musica, la religione, la famiglia, l’amore ecc.);  in secondo luogo è stato chiesto loro, di spendere 5-10 minuti per scrivere in che modo  il valore prescelto, sia importante e quanto influenzi positivamente

Sorprendentemente, due mesi e mezzo più tardi, il gruppo di donne che si era soffermato a scrivere, ha perso sei chili, rispetto al gruppo di controllo (donne a cui non era stato chiesto di scrivere).

E’ davvero questo il modo esatto per perdere peso in poco tempo?

Il segreto risiede nel concentrare le tue energie nei valori e nelle cose che possono aiutarti a farti stare bene. Se dirotti la tua attenzione sugli aspetti negativi della tua vita e in quello che ti manca (un corpo perfetto, un lavoro perfetto ecc…), inevitabilmente finirai col sentirti insoddisfatta e sotto un costante stato di allerta e minaccia (“il cibo è pericoloso”).

 RIFLETTI…

più concentri la tua attenzione su ciò che più temi, più aumenti le probabilità di innescare tutti quei comportamenti disfunzionali che incentivano il problema.

pertanto…se hai pensato tutto il giorno, in maniera ossessiva, ai biscotti nella dispensa della tua cucina, cercando di scacciare (evitandola) questa “minaccia”, non sorprenderti se, dopo una giornata estenuante, finirai col perdere il controllo e divorare l’intero pacco di biscotti.

10 minuti per iniziare a cambiare

Quando, invece, spendi qualche minuto riflettendo, o meglio ancora, dedicando il tuo tempo su qualcosa di profondamente importante per te, mettendo tra parentesi la minaccia, potrai acquisire un maggiore controllo di te ed una più generale sensazione di benessere psico-fisico.

E’ questa la chiave di volta. Affermando un importante valore personale non cambia magicamente la situazione. La situazione cambia modificando il tuo bagaglio di credenze circa le tue capacità di gestire i problemi.

Non sono abbastanza ingenua da credere che 10 minuti possano bastare per risolvere tutto, ma sono sicura al 100% che dieci minuti possano rappresentare un primo passo per il cambiamento.

Allora perché non provarci?

Ho creato per te uno schema-esercizio utile per iniziare ad agire il cambiamento quotidiano. Se sei interessato, scaricalo gratuitamente compilando il form qui sotto..

 

SCARICA IL PDF

Approfondisci il training alimentare integrato da me ideato.

Fonte

Seguimi:

Dott.ssa Simona Lauri

Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Alimentare at Benessere Pratico
Ideatrice del Training Alimentare Integrato, offre aiuto a chi è in lotta col cibo a ritrovare l’equilibrio.
Seguimi:

Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

75% 0% 0% 25% 0%


Richiedi un colloquio

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Con l’invio del presente modulo acconsento al trattamento dei dati personali unicamente alla richiesta in oggetto, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 2016/679.

Dott.ssa Simona Lauri
Dott.ssa Simona Lauri
Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Alimentare