Una credenza molto insidiosa e difficile da smantellare, sostiene che per poter perdere peso sia fondamentale contare le calorie dei cibi che mangiamo.
Nell’articolo di oggi passerò in rassegna 4 motivi per iniziare a interrompere questa pratica controproducente.
Uno: la caloria di un cibo non definisce il valore nutritivo del cibo stesso.
Il contenuto calorico non ha nulla a che fare con il valore nutritivo di un alimento. Il concetto di kilocaloria nasce con la rivoluzione industriale, ed è definita come la quantità di calore necessaria per elevare da 14,5 a 15,5 °C un litro d’acqua. Personalmente, si tratta di informazioni molto utili quando si sta parlando di come alimentare un motore a vapore…meno quando si parla in che modo gli esseri umani metabolizzano il cibo. Il nostro corpo è una macchina ben più complessa e non obbedisce in maniera oggettiva alle leggi scientifiche termodinamiche.
Due: che confusione!
Concentrarsi esclusivamente sul conteggio delle calorie porta a escludere dal proprio regime alimentare alcuni cibi e a farceli vedere, paradossalmente, tutti uguali…100 calorie di insalata sono uguali a 100 calorie di pollo arrosto…mi concedo il pollo e poi stasera mangio l’insalata scondita scondita…La logica appena descritta è molto dannosa per la nostra salute, dal momento che non ci permette di nutrirci con le giuste dosi e i giusti cibi di cui il nostro organismo ha bisogno, o ancora, ci porta a escludere dal nostro regime alimentare cibi considerati calorici e grassi (senza considerare, che in giuste quantità, il nostro corpo ha bisogno di tutto un po’!)
Tre: contare..che stress e che ansia!
Consumare i pasti contando le calorie finisce col trasformare l’appuntamento col cibo in una vera e propria fonte di stress (aprendo la porta a problematiche quali abbuffate, fame emotiva ecc..)…per non pensare al fatto che, nel momento in cui si cede a qualche abbuffata, l’idea di avere ingurgitato una grande quantità di calorie, finisce con l’incrementare il profondo senso di colpa, ansia e rabbia per il fatto di avere ceduto.
Quattro: Ricorda…sei tu la variabile più importante.
Tutto ciò che mangi esercita un’influenza sul tuo organismo, sul tuo peso, sulla tua forma psico-fisica…tutto ciò, però, a sua volta, è il riflesso del tuo personale stile di vita che, saprai bene, è l’espressione dell’interfacciarsi di numerosi elementi psico-fisici (attività fisica,, qualità del sonno, relazioni intime e sociali soddisfacenti ecc…) che vanno al di là del semplice conteggio di una caloria.
Inizia a mettere te stesso al centro di tutto e vedrai che grande cambiamento!
Buon appetito!
Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?
Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?