ossessione per il cibo

ossessione per il cibo

Ossessione per il cibo: quando la nostra mente non può far altro che pensare al cibo

Questo sì, quello no; questo è salutare, quello fa ingrassare…

Tutti noi ci siamo trovati di fronte a un periodo di restrizione alimentare in cui abbiamo deciso, spontaneamente o su indicazione di uno specialista, di limitarci con alcuni cibi ricchi di grassi o zuccheri.

Per quanto periodi di restrizioni alimentare facciamo parte della vita quotidiana di molte persone che stanno leggendo questo articolo, essa può divenire patologica quando sfocia in un’ossessione rispetto a ciò che si deve o non si deve mangiare ed è accompagnata dalla costante e intensa paura di ingrassare.

Secondo la National Eating Disorders Association il 45% delle donne è a dieta. In media, pensiamo al nostro corpo 8 volte al giorno. Circa l’80% delle donne è insoddisfatta del proprio aspetto e, quel che è peggio, il 40% impegnerà da 3 a 5 anni della propria vita per raggiungere obiettivi di perdita di peso.  Molte donne riportano segni di comportamenti alimentari disordinati, come il conteggio eccessivo delle calorie o l’allenamento intensivo solo per bruciare le calorie assunte, anche se non svilupperanno mai un disturbo “completo” come l’anoressia o la bulimia

Il problema è che spesso c’è una linea sottile tra il mangiare sano per dimagrire e il diventare ossessionati con il cibo.

Ossessione per il cibo: perchè si è ossessionati dal cibo? 

Cosa guida l’ossessione per il cibo?  Cosa spinge le persone a impegnare il loro tempo e le loro energie a controllare ciò che mangiano?

Diverse ricerche hanno dimostrato che due sono le ragioni principali per cui chi soffre di disturbi alimentari sia anche ossessionato dal cibo.  

La prima è una ragione puramente biologica e adattiva: l’ossessione per il cibo è il modo che utilizza il cervello per ricordarci che abbiamo bisogno di mangiare. A tal proposito il fisiologo americano Ancel Keys, dopo la seconda guerra mondiale, ha esplorato gli effetti della fame e della ri-alimentazione per capire meglio come aiutare i superstiti dei campi di concentramento.  Keys ha scoperto che coloro che avevano sperimentato la denutrizione, erano diventati ossessionati dal cibo, sognavano e parlavano costantemente di cibo. Questi pensieri si attenuarono soltanto quando riguadagnarono peso.

La seconda ragione per cui le persone con disturbi alimentari potrebbero essere ossessionate dal cibo è legata alla necessità di controllo, che è spesso alla base dei disturbi alimentari. Per molte persone con DCA, infatti, controllare il loro modo di mangiare è un modo per sperimentare un pò padronanza, in un mondo emotivamente caotico. Molte persone con disturbi alimentari, inoltre, soffrono di bassa autostima: preparare il cibo ed essere abbastanza forti da non mangiarlo, finisce col creare in loro un rinforzo la loro fragile autostima.

…ma da dove nasce e in che modo riconoscere un rapporto disfunzionale col cibo? Per approfondire leggi il mio articolo: L’ossessione del cibo: da dove nasce e come riconoscerla

 

 

 

Il training alimentare integrato da me proposto, è in grado di fornire un bagaglio di strumenti utile a facilitare e consolidare nuovi e sani comportamenti alimentari.