Abbuffate compulsive come uscirne
Abbuffate compulsive come uscirne: 6 consigli
19 Giugno 2019
l'ossessione del cibo
L’ossessione del cibo: da dove nasce e come riconoscerla
13 Settembre 2019
Mostra tutto

Ossessione per il cibo: perchè diventa un chiodo fisso?

ossessione per il cibo

ossessione per il cibo

ossessione per il cibo

ossessione per il cibo

Ossessione per il cibo: quando la nostra mente non può far altro che pensare al cibo

Questo sì, quello no; questo è salutare, quello fa ingrassare…

Tutti noi ci siamo trovati di fronte a un periodo di restrizione alimentare in cui abbiamo deciso, spontaneamente o su indicazione di uno specialista, di limitarci con alcuni cibi ricchi di grassi o zuccheri.

Per quanto periodi di restrizioni alimentare facciamo parte della vita quotidiana di molte persone che stanno leggendo questo articolo, essa può divenire patologica quando sfocia in un’ossessione rispetto a ciò che si deve o non si deve mangiare ed è accompagnata dalla costante e intensa paura di ingrassare.

Secondo la National Eating Disorders Association il 45% delle donne è a dieta. In media, pensiamo al nostro corpo 8 volte al giorno. Circa l’80% delle donne è insoddisfatta del proprio aspetto e, quel che è peggio, il 40% impegnerà da 3 a 5 anni della propria vita per raggiungere obiettivi di perdita di peso.  Molte donne riportano segni di comportamenti alimentari disordinati, come il conteggio eccessivo delle calorie o l’allenamento intensivo solo per bruciare le calorie assunte, anche se non svilupperanno mai un disturbo “completo” come l’anoressia o la bulimia

Il problema è che spesso c’è una linea sottile tra il mangiare sano per dimagrire e il diventare ossessionati con il cibo.

Ossessione per il cibo: perchè si è ossessionati dal cibo? 

Cosa guida l’ossessione per il cibo?  Cosa spinge le persone a impegnare il loro tempo e le loro energie a controllare ciò che mangiano?

Diverse ricerche hanno dimostrato che due sono le ragioni principali per cui chi soffre di disturbi alimentari sia anche ossessionato dal cibo.  

La prima è una ragione puramente biologica e adattiva: l’ossessione per il cibo è il modo che utilizza il cervello per ricordarci che abbiamo bisogno di mangiare. A tal proposito il fisiologo americano Ancel Keys, dopo la seconda guerra mondiale, ha esplorato gli effetti della fame e della ri-alimentazione per capire meglio come aiutare i superstiti dei campi di concentramento.  Keys ha scoperto che coloro che avevano sperimentato la denutrizione, erano diventati ossessionati dal cibo, sognavano e parlavano costantemente di cibo. Questi pensieri si attenuarono soltanto quando riguadagnarono peso.

La seconda ragione per cui le persone con disturbi alimentari potrebbero essere ossessionate dal cibo è legata alla necessità di controllo, che è spesso alla base dei disturbi alimentari. Per molte persone con DCA, infatti, controllare il loro modo di mangiare è un modo per sperimentare un pò padronanza, in un mondo emotivamente caotico. Molte persone con disturbi alimentari, inoltre, soffrono di bassa autostima: preparare il cibo ed essere abbastanza forti da non mangiarlo, finisce col creare in loro un rinforzo la loro fragile autostima.

…ma da dove nasce e in che modo riconoscere un rapporto disfunzionale col cibo? Per approfondire leggi il mio articolo: L’ossessione del cibo: da dove nasce e come riconoscerla

 

 

 

Il training alimentare integrato da me proposto, è in grado di fornire un bagaglio di strumenti utile a facilitare e consolidare nuovi e sani comportamenti alimentari.

VIDEOCORSO

FERMA LA FAME EMOTIVA

Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?

Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.

SCOPRI DI PIU'



Come ti senti dopo aver letto questo articolo?

0% 0% 0% 0% 0%


Usa il form per un primo incontro

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi del Regolamento Europeo GDPR.