Tendi a ritenerti responsabile della tua vita. Anche quando si tratta di qualcosa che va al di là del tuo controllo, pensi che in qualche modo hai contribuito all’esito o ancora pensi a cosa avresti potuto fare di diverso.
Successi e insuccessi professionali
Credi che il tuo successo professionale sia il risultato del tuo duro lavoro e della tua perseveranza. Allo stesso modo, credi che i fallimenti siano il risultato della tua pigrizia, l’ignoranza o negligenza. Anche quando l’insucceso è stato provocato da qualcosa che va al di fuori del tuo controllo, senti che potevi prepararti meglio.
Famiglia e relazioni
Anche nelle relazioni ti senti responsabile di qualunque cosa accada ai tuoi famigliari o al partner. In caso di litigi, sei in grado di gestire la situazione e di trovare un compromesso.
Relazioni interpersonali
Hai un pieno controllo delle tue relazioni interpersonali. Ad esempio, sei in grado di convincere facilmente le persone e ispirate fiducia. In virtù di questo atteggiamento, sei molto attivo/a e hai una buona rete di amici e conoscenze.
Carriera
Chi ha un locus of control interno ritiene che il proprio modo di agire faccia la differenza e che i propri successi dipendono dall’impegno messo.
Salute
Ti senti responsabile del tuo stato di salute e del tuo benessere e per questo presti attenzione allo stile di vita e all’alimentazione. Cerchi di impegnarti in prima persona e questa sensazione di controllo ti spinge ad essere più ottimista e intraprendente.