Il diabete è una malattia cronica caratterizzata da un’elevata quantità di glucosio nel sangue delle persone che ne sono affette. Questo fenomeno è dovuto essenzialmente ad una carenza (assoluta o relativa) di insulina, nell’organismo umano. L’insulina è l’ormone responsabile della diminuzione della concentrazione di glucosio nel sangue.
Dal greco diabètes sta ad indicare il “passare attraverso” con riferimento ad alcuni dei sintomi più fastidiosi di questa malattia: abbondante ingestione di cibo e acqua alla quale consegue una copiosa produzione di urina.
Le sue diverse forme possono colpire adulti, bambini o anche donne incinte: insomma è davvero una malattia estremamente varia e difficile da affrontare.
In Italia (dati ISTAT, 2016) le persone colpite da diabete sono circa 3 milioni e 200mila, pari a circa il 5,3% della popolazione (in linea con la percentuale media europea). La salute di queste persone è a rischio poiché circa il 64% di loro conduce una vita del tutto sedentaria e più di un quarto dei diabetici italiani è obeso.
Questo complicato quadro clinico porta con sé inevitabilmente un ricco vissuto emotivo
Una persona alla quale viene diagnosticato il diabete, si scontra con una realtà difficile da affrontare che laE’ difficile entrare nella mentalità che vede una persona diabetica doversi quotidianamente occupare della propria salute. Ancora è importante imparare a seguire uno stile alimentare equilibrato e spesso (soprattutto quando colpisce i bambini) si è costretti a farsi carico precocemente delle proprie cure, imparando a proprie spese che se si si sbaglia o ci si dimentica di effettuare l’insulina, si rischia di stare veramente male.
La rabbia è un’emozione primordiale che deriva dall’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ambiente in cui ci si trova e ha una funzione adattiva (fonte).
La rabbia genera conseguenze fisiologiche non indifferenti, prime fra tutte l’aumento di zuccheri nel sangue (difficile da gestire per i diabetici), aumento della frequenza cardiaca e conseguentemente della pressione sanguigna.
Oltre a creare condizioni sfavorevoli al quieto vivere dell’individuo malato, la rabbia (che è importante precisare che l’emozione della rabbia, è una risposta emotiva normale e naturale), se non viene gestita correttamente, può portare l’individuo a “ricercare la propria libertà nell’atto di non seguire la cura (soprattutto nel periodo di ribellione adolescenziale).
Diabete effetti psicologici e vissuti emotivi: ansia
L’ ansia è l’emozione provata di fronte a una sensazione di minaccia reale (es. minaccia alla persona) o figurata (es. minaccia all’autostima). È una risposta normale e innata di attivazione, caratterizzata da un aumento della vigilanza e dell’attenzione che ha l’obiettivo di prepararci ad affrontare il pericolo percepito predisponendoci a una risposta di attacco o fuga (fonte)
Le persone con diabete possono sperimentare vissuti di ansia rispetto al timore di stare male (ad esempio paura di avere una crisi ipo-glicemica durante la guida o mentre si ci prende cura dei propri figli).
Alcuni sintomi dell’ansia sono
Un’eccessiva preoccupazione rispetto all’impatto che può esercitare la malattia nella propria vita, può condurre anche ad ansia sociale.
Alcuni sintomi dell’ansia ansia sociale includono:
Avere paura di lasciare la casa o il luogo di conforto
Ansia di stare attorno a persone, conosciute o estranee
Evitamento delle situazioni e delle relazioni sociali
Sono numerose le ricerche che testimoniano l’importanza del supporto psicologico al paziente diabetico, il quale, attraverso un percorso ad hoc, può ricavarne sollievo e un migliore controllo glicemico.
Gli obiettivi della consulenza psicologica alimentare contro il diabete puntano a:
Per i pazienti diabetici con problemi psicologici:
prendere consapevolezza delle emozioni negative connesse alla malattia, aiutare la persona a sentirsi responsabile delle sue scelte di vita (alimentari e non solo).
Ti sei mai trovato/a o tuttora ti trovi a vivere il cibo come una vera e propria ossessione al punto tale da trasformare il momento dei pasti in un “incubo”? O ancora, combatti con i chili in eccesso e per questo ingaggi vere e proprie lotte con la bilancia?
Il video corso “FERMA LA FAME EMOTIVA CON LA MINDFUL EATING” sarà in grado di offrirti una bussola per allineare le tue intenzioni con le tue azioni quotidiane.
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?