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Rapporto con la bilancia: come gestirlo al meglio

rapporto con la bilancia

Donna infastidita che tiene in mano una bilancia

rapporto con la bilancia

Rapporto con la bilancia: come gestirlo al meglio

Il rapporto con la bilancia, in particolare per chi è a dieta o oscilla continuamente di peso, può essere molto tormentato. Quali sono gli errori che rischiamo di fare quando siamo costretti a monitorare il nostro peso con la bilancia? In che modo gestire al meglio il rapporto con la bilancia?

  1. Bilancia-dipendenza. Persone obese, in sovrappeso o con un peso “yo-yo”, finiscono col creare un rapporto di totale dipendenza dalla bilancia. Il costante desiderio di tenere sotto controllo il proprio peso, può indurle a controllare ogni giorno o -in casi estremi- più volte al giorno, nella speranza che una cifra bassa, possa magicamente comparire. In realtà, è risaputo che -pesarsi più volte al giorno- è sicuramente sbagliato dal momento che il nostro peso, nell’arco di una giornata, oscilla continuamente. Il rischio, pertanto, è di farsi influenzare negativamente proprio da queste piccole oscillazioni e, decidere, per esempio, di interrompere la dieta e abbuffarsi (guarda il mio video: abbuffate? Gestirle con l’esercizio del numero 5), visti i tentativi inutili di mantenere un peso stabile. L’ideale sarebbe pesarsi un giorno a settimana, scegliendo preferibilmente sempre lo stesso giorno e lo stesso orario.
  2. Usare tutte le bilance a disposizione. Sei a casa di un amico, vai in bagno, vedi la bilancia e la tentazione è forte. In realtà, sia per evitare il circolo vizioso descritto precedentemente, sia perché usare una bilancia diversa, rischia di darci un risultato diverso da quella che usiamo solitamente, è consigliabile usare sempre la stessa bilancia.
  3. Pesarsi di sera. Evita di pesarti alle 8 di sera o tendenzialmente a fine giornata. In condizioni normali, quasi tutti siamo più appesantiti a fine giornata. Scegli di pesarti al mattino o tendenzialmente nella prima parte della mattinata.
  4. Occhio al peso falsato. Per evitare frustrazioni inutili -oppure- temporanee illusioni, evita di pesarti con molti vestiti addosso (l’ideale sarebbe pesarsi con la biancheria intima o comunque con abiti leggeri, preferibilmente sempre gli stessi) o ancora, evita l’incontro con la bilancia, dopo un’intensa sessione di allenamento in palestra; a meno che abbiate tenuto d’occhio i livelli di idratazione pre e post allenamento. E’ facile illudersi di aver perso anche un chilo dopo aver  completato un faticoso allenamento
  5. Evita alcuni giorni precisi. Per le donne, in particolare, è preferibile evitare di pesarsi nel periodo del ciclo mestruale e in generale, quando ci si sente particolarmente stanchi e spossati. La ritenzione idrica, in questi momenti, potrebbe esercitare un’influenza notevole.
  6. Quando il pensiero di pesarsi ti crea agitazione. Se un giorno sei un po’ giù di morale o hai trascorso dei giorni in cui ti sei abbuffato ed hai perso il controllo e il pensiero di pesarti, ti mette in ansia e ti frustra, prova a chiederti: pesarmi peggiorerebbe o migliorerebbe il mio umore? Se ritieni che potrebbe essere particolarmente stressante, posticipa a un altro momento o ad un altro giorno.

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Dott.ssa Simona Lauri

Psicologa, Psicoterapeuta e Coach Alimentare at Benessere Pratico
Ideatrice del Training Alimentare Integrato, offre aiuto a chi è in lotta col cibo a ritrovare l’equilibrio.
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